Ci occupiamo da diversi anni delle tematiche connesse alla sorveglianza sanitaria con riferimento alla sicurezza sul lavoro. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

Medicina del lavoro Milano: tutela della salute dei lavoratori

Di specialisti in medicina del lavoro a Milano, come in tutta Italia, ne esistono diversi tuttavia ci piace credere di essere un po’ più bravi degli altri: dopo oltre 15 anni di esperienza del settore sappiamo innovare ed il grado di soddisfazione della nostra Clientela è sempre molto elevato.

La medicina del lavoro è molto importante, poiché si occupa di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, prevenendo malattie professionali e infortuni sui luoghi di lavoro. Questi compiti sono svolti dal medico competente, designato dal datore di lavoro, affinché collabori con lui alla valutazione dei rischi e organizzi la sorveglianza sanitaria in azienda. Può essere un dipendente di strutture esterne pubbliche o private, un dipendente del datore di lavoro stesso o un libero professionista. Occorre che sia iscritto in un apposito elenco.

Gli specialisti in medicina del lavoro a Milano, come in tutte le altre città italiane, mirano in poche parole al mantenimento del benessere psicofisico del lavoratore, garantendo allo stesso tempo la loro produttività all’interno dell’azienda. In particolare, vanno a verificare l’idoneità dei lavoratori allo svolgimento delle mansioni assegnate, tenendo conto dei rischi specifici che queste possono comportare. La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è garantita non solo a un livello individuale, ma anche collettivo, attraverso l’eliminazione o perlomeno riduzione di tutti quei fattori di rischio che caratterizzano un determinato luogo di lavoro. Ѐ necessario considerare pure quelli non visibili a occhio nudo, ma altrettanto pericolosi.

La medicina del lavoro a Milano, come altrove, può essere praticata da professionisti appartenenti ad aziende specializzate in sicurezza e igiene del lavoro. Nel caso un datore di lavoro decida di convenzionarsi a una struttura pubblica o privata che assegni all’azienda un proprio medico competente, può scegliere di affidargli oltre al servizio di sorveglianza sanitaria anche l’onere di occuparsi della sicurezza aziendale ad esempio mediante il conferimento ad un professionista abilitato dell’incarico di RSPP esterno. Non sempre, però, è facile per i datori di lavoro che hanno più sedi lavorative, soprattutto in diverse città, avvalersi di strutture in grado di fornire un servizio globale di questo tipo tuttavia la nostra struttura si occupa di sorveglianza sanitaria a Milano, Varese e Roma ed in generale è in grado di offrire il servizio nelle principali città di tutta Italia.

Il medico specializzato in questa branca della medicina deve possedere la competenza e l’esperienza necessarie per riuscire a individuare i sintomi legati all’esposizione del lavoratore a diversi tipi di agenti nocivi. Tra questi vanno ricordati gli agenti chimici, come acidi o basi forti, che possono essere assimilati dai lavoratori tramite la respirazione, il contato cutaneo o l’ingestione, provocando in certi casi anche intossicazioni piuttosto acute. Ci sono poi gli agenti fisici, come radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, vibrazioni o lo stesso rumore, che possono procurare diverse conseguenze sull’uomo, se sottoposto a una loro lunga esposizione. Si ricordino pure gli agenti biologici, rappresentati da batteri, virus, parassiti e funghi. Tra i fattori di rischio vanno indicati, infine, quelli di tipo psicosociale (per esempio, lo stress lavoro correlato, in altre parole quello strettamente legato all’attività lavorativa svolta).

Per conoscere meglio la nostra azienda, per avere un preventivo di spesa oppure semplicemente per incontrare un nostro professionista potete chiedere chiamare il nostro numero 02.40705812 oppure utilizzare il modulo di contatto


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!