Ci occupiamo da diversi anni delle tematiche connesse alla sorveglianza sanitaria con riferimento alla sicurezza sul lavoro. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

Test droga: in cosa consiste?

Il test droga consiste, in genere, in un esame delle urine. Per accertarsi che non avvengano manomissioni da parte del lavoratore sottoposto al controllo, solitamente il campione necessario è raccolto a vista, cioè alla presenza del medico competente o del sanitario incaricato. In ogni caso, tali accertamenti devono essere fatti nel rispetto della dignità e della libertà della persona, e devono essere i meno possibili invasivi. Da qui l’utilizzo degli esami urinari. Stessa cosa deve essere perseguita, quando lavoratore sia positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. La tutela della riservatezza si rivela piuttosto importante.

In caso di positività e quindi di stato di tossicodipendenza da parte di un lavoratore, il medico competente ha il dovere di formulare un giudizio di non idoneità temporanea alla mansione specifica. Inoltre, deve inviare il risultato dell’esame alla SerT, il servizio pubblico del Sistema Sanitario Nazionale, che si occupa per l’appunto della cura, prevenzione e riabilitazione delle persone che hanno problemi di droga. Qualora gli accertamenti effettuati da tale servizio confermino lo stato di tossicodipendenza del soggetto esaminato, allora il lavoratore dovrà iniziare un percorso di recupero, che gli permetta di riprendere dopo l’attività lavorativa a rischio cui era stato destinato in azienda. Nel frattempo, pur godendo il diritto di vedersi conservato il posto di lavoro, dovrà essere adibito a mansioni diverse da quelle indicate dalla legge come pericolose per chi assume sostanze stupefacenti o psicotrope.

In ogni caso, questi accertamenti sono tutti a cura e spese del datore di lavoro. Inoltre, avverso il giudizio espresso del medico competente si ha sempre la possibilità di far ricorso.

Per conoscere meglio la nostra azienda, per avere un preventivo di spesa oppure semplicemente per incontrare un nostro professionista potete chiedere chiamare il nostro numero 02.40705812 oppure utilizzare il modulo di contatto


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!