Ci occupiamo da diversi anni delle tematiche connesse alla sorveglianza sanitaria con riferimento alla sicurezza sul lavoro. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

I tipi di visite in azienda previste dalla sorveglianza sanitaria

Le visite in azienda possono essere di tipo preventivo o periodico. Le prime servono a constatare l’idoneità del lavoratore alla mansione specifica che gli è stata attribuita e a verificare l’assenza di controindicazioni al lavoro. Il secondo genere di controllo sanitario, invece, ha lo scopo di accertare periodicamente lo stato di salute generale di chi esercita un’attività lavorativa e a verificarne l’idoneità alla mansione preposta. In genere, deve essere svolta una volta l’anno. La cadenza dei controlli, però, può essere variata dall’organo di vigilanza in caso sia necessaria una maggiore sorveglianza sanitaria o alla presenza di rischi particolari.

Esistono, anche, altri tipi di accertamenti aziendali. C’è la visita medica che si compie in occasione del cambio della mansione o quella alla cessazione del rapporto di lavoro, nei casi previsti dalla normativa vigente. Poi c’è la vista medica preventiva in fase preassuntiva, oltre a quella fatta prima della ripresa del lavoro, a seguito di un’assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni consecutivi.

Tutti i controlli medici previsti dalla sorveglianza sanitaria devono essere a cura e a spese del datore di lavoro, che ha degli obblighi ben precisi dei confronti dei suoi lavoratori, affinché sia tutelato il loro stato di salute e sicurezza. Tali accertamenti possono includere esami clinici e biologici, più anche indagini diagnostiche. Inoltre, possono avere lo scopo di verificare l’assenza di condizioni di alcol-dipendenza e, di sostanze psicotrope o stupefacenti. Non possono essere eseguite, invece, per accertare stati di gravidanza o negli altri casi vietati dalla normativa vigente.

Per conoscere meglio la nostra azienda, per avere un preventivo di spesa oppure semplicemente per incontrare un nostro professionista potete chiedere chiamare il nostro numero 02.40705812 oppure utilizzare il modulo di contatto


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!