Ci occupiamo da diversi anni delle tematiche connesse alla sorveglianza sanitaria con riferimento alla sicurezza sul lavoro. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

La valutazione degli agenti cancerogeni in azienda

Gli agenti cancerogeni sul posto di lavoro, quando tecnicamente possibile, devono essere sostituiti dal datore di lavoro con sostanze, preparati o procedimenti che non siano nocivi o lo siano di meno per i lavoratori. Se ciò non è fattibile, si deve almeno fare in modo che la produzione o l’utilizzo di queste sostanze pericolose per l’uomo avvengano in un sistema chiuso o che siano ridotti al più basso valore tecnicamente possibile, non superiore comunque a quello limite. A tutto ciò si devono aggiungere pure appropriate misure tecniche, organizzative e procedurali, oltre che adeguate misure igieniche.

Più precisamente, il datore di lavoro deve assicurare che nelle varie operazioni lavorative siano impiegati quantitativi di sostanze nocive non superiori alla necessità, limitare al minimo possibile il numero dei lavoratori esposti o che lo potrebbero essere e, progettare o programmare le lavorazioni in maniera tale che non via sia emissione di sostanze pericolose nell’aria o, nel caso non sia possibile, dotare l’ambiente di lavoro di un adeguato sistema di ventilazione generale. Inoltre, occorre provvedere alla misurazione di tali sostanze nocive così da verificare l’efficacia delle misure adottate e individuare anzitempo le esposizioni anomale, ricorrere alla regolare pulitura dei locali, delle attrezzature e degli impianti e disporre misure protettive particolari per i lavoratori per i quali l’esposizione presenti rischi piuttosto elevati.

Infine, è bene anche che tali sostanze siano conservate, manipolate e trasportate in condizioni di sicurezza, così anche quando sono raccolti e immagazzinati, facendo ricorso a contenitori ermetici etichettati in modo chiaro, netto e visibile. Inoltre, è consigliabile elaborare particolari procedure per i casi d’emergenza che possono comportare esposizioni elevate.

Per conoscere meglio la nostra azienda, per avere un preventivo di spesa oppure semplicemente per incontrare un nostro professionista potete chiedere chiamare il nostro numero 02.40705812 oppure utilizzare il modulo di contatto


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!