Ci occupiamo da diversi anni delle tematiche connesse alla sorveglianza sanitaria con riferimento alla sicurezza sul lavoro. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

Valutazione dei rischi aziendali e DVR

Durante la valutazione dei rischi aziendali occorre prendere in considerazioni tutti i possibili fattori di rischio: fisici, chimici, biologici, infortunistici, rischi legati all’organizzazione del lavoro o quelli legati alla movimentazione manuale dei carichi. Ѐ necessario tener conto pure dello stress e degli altri tipi di rischi psicosociali, cui possono andare incontro i lavoratori. Lo stress non è una malattia, ma un’esposizione prolungata può ridurre l’efficienza sul lavoro, oltre che causare problemi di salute. Ragione per cui, per ridurre o eliminare tali problemi, è consigliabile adottare adeguate misure individuali, collettive o tutte e due insieme.

Il DVR è il documento ufficiale della valutazione, che deve essere elaborato dal datore di lavoro con la collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSSP) e il medico competente. Ѐ consultato preventivamente e tempestivamente, anche, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Esso comprende una relazione con tutti i rischi riscontrati sul luogo di lavoro, tutte le misure di prevenzione e protezione attuate, assieme pure ai dispositivi di protezione individuale adottati dai lavoratori, il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza e le procedure per l’attuazione delle misure adottate, nonché l’organizzazione aziendale necessaria. Inoltre, in esso è indicato il nome dell’RSPP, dell’RLS e del medico competente che hanno contribuito alla valutazione.

Tale documento deve essere aggiornato e rielaborato quando avvengono importanti modifiche al ciclo produttivo o all’organizzazione del lavoro, in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della protezione o della prevenzione, a seguito d’infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne attestino la necessità.

Per conoscere meglio la nostra azienda, per avere un preventivo di spesa oppure semplicemente per incontrare un nostro professionista potete chiedere chiamare il nostro numero 02.40705812 oppure utilizzare il modulo di contatto


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!