Sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro a Milano

Sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro a Milano

Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria a Milano e provincia

La nostra struttura offre servizi legati al mondo di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008) e medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria a Milano grazie ad uno staff efficiente e di comprovata esperienza formato da professionisti, tecnici della prevenzione e medici competenti, che possono erogare le visite mediche ai lavoratori della vostra azienda secondo quanto stabilito dalla attuale normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Presso la nostra sede di Milano vengono appunto erogati i servizi indicati, in alternativa il cliente può scegliere di sottoporre il proprio personale alle visite mediche per i lavoratori direttamente presso la sede della Vostra azienda a Milano e provincia e se necessario a Roma e nelle principali città italiane.

I servizi di medicina del lavoro che eroghiamo anche nella città di Milano, ma anche in tutta Italia, rappresentano quella attività, tale per cui, un datore di lavoro nomina, in determinati casi specifici indicati dalla attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, oppure a seguito della redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali, un medico competente al quale affidare l’attività di sorveglianza sanitaria la propria azienda.

Il servizio di medicina del lavoro

Nello specifico la nostra azienda si avvale di professionisti qualificati, specializzati ed in possesso dei requisiti di legge per ricoprire l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno nonché di medico del lavoro e le attività di consulenza vertono sui servizi connessi a sicurezza sul lavoro tra i quali troviamo, a titolo esemplificativo:

  • redazione del documento di valutazione dei rischi;
  • revisione del documento di valutazione dei rischi punti;
  • assunzione dell’incarico di RSPP esterno per le principali tipologie di attività lavorative;
  • gestione degli scadenziari connessi alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • formazione, informazione e addestramento dei lavoratori per i principali corsi di formazione tra i quali primo soccorso, antincendio basso rischio, antincendio medio rischio, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché formazione generale e specifica a basso, medio ed alto rischio;
  • formazione dei lavoratori in modalità FAD (per la tipologia di corso nelle quali la legge consente questa specifica tipologia di formazione);
  • formazione in modalità videoconferenza (introdotta a seguito del COVID-19);
  • servizi di informatizzazione degli archivi sanitari aziendali
  • visite mediche ai lavoratori direttamente presso la sede del cliente oppure presso i nostri ambulatori;

Organizzazione del servizio? Anche in Cloud

Nell’ambito del servizio di medicina del lavoro particolare attenzione viene data ai nostri clienti per quanto riguarda l’organizzazione delle visite mediche ai lavoratori. Dopo numerosi anni di presenza nel settore abbiamo sviluppato internamente un servizio attraverso il quale i referenti aziendali hanno la possibilità di accedere, in tempo reale, all’andamento delle visite mediche dei propri lavoratori escludendo, ovviamente, i dati sanitari ad essi riferiti.

Questo permette di semplificare notevolmente gli aspetti organizzativi interni all’azienda per quanto riguarda la medicina del lavoro perché, specie nelle grandi aziende, è possibile accedere, in tempo reale, all’andamento delle visite mediche ed identificare eventuali situazioni di non conformità rispetto a questo tema.

I nostri servizi di sorveglianza sanitaria, sorveglianza sanitaria eccezionale e medicina del lavoro a Milano sono rivolti a tutte le tipologie di aziende, enti pubblici e privati A Milano e nei comuni limitrofi. Per conoscere tutti i dettagli relativi ai servizi di medicina del lavoro sorveglianza sanitaria a Milano non esitate a contattarci attraverso il modulo di contatto oppure alternativamente chiamando i nostri uffici ai numeri telefonici sopra indicati.

sorveglianza sanitaria
medicina del lavoro
sicurezza sul lavoro
formazione dei lavoratori
scrivici per un consulto

    Approfondimenti

    Il Decreto Legislativo 81 2008. Il Testo Unico di sicurezza sul lavoro

    Quali sono le disposizioni di Legge contenute nel decreto legge 81 2008? Cosa porta alla attuale normativa e come adempiere alle numerose indicazioni del legislatore ed evitare sanzioni importanti?

    leggi altro
    Il videoterminalista e la sorveglianza sanitaria

    La mansione di videoterminalista ed i rischi connessi a questa mansione. Chi è considerato videoterminali e quali sono i principali fattori di rischio che si identificano attraverso la sorveglianza sanitaria.

    leggi altro
    La sorveglianza sanitaria eccezionale ai tempi del COVID

    La sorveglianza sanitaria è obbligatoria nei casi specifici individuati dalla normativa vigente o a seguito della valutazione dei rischi aziendali. Vediamo quali sono i casi con degli esempi.

    leggi altro
    Giudizio di idoneità alla mansione stabilita dal medico competente

    Il giudizio di idoneità rappresenta il documento attraverso il quale, il medico competente, stabilisce l’idoneità del lavoratore alla mansione senza la quale si rischiano pesanti sanzioni in capo al datore di lavoro.

    leggi altro
    Sorveglianza sanitaria e medicina del lavoro a Milano

    Presso la nostra sede di Milano vengono erogati i servizi di medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria. Consulta questa pagina per avere maggiori dettagli sul tema.

    leggi altro
    Protocollo Sanitario

    Il protocollo sanitario è un documento obbligatorio, Redatto dal medico competente, che contiene le visite mediche a cui devono essere sottoposti i lavoratori sulla base della valutazione dei rischi aziendali.

    leggi altro
    Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria: quando scatta l’obbligo

    La sorveglianza sanitaria è obbligatoria nei casi specifici individuati dalla normativa vigente o a seguito della valutazione dei rischi aziendali. Vediamo quali sono i casi con degli esempi.

    leggi altro
    Visita medica e assunzione: in cosa consiste

    Nel caso in cui sussistano determinati elementi specifici allora il lavoratore deve essere sottoposto alla visita medica all’assunzione. Esistono diverse tipologie di visite preventive: vediamo quali.

    leggi altro
    Siete alla ricerca di un medico competente per la sorveglianza sanitaria?