Medicina del lavoro: nomina del medico competente e servizi correlati
Nella maggior parte delle attività lavorative si configura l’obbligo, in capo al datore di lavoro, di usufruire dei servizi di un medico competente ovvero della nomina formale di un medico specializzato in medicina del lavoro che ha l’obbligo di collaborare con il servizio di prevenzione e protezione attuando quella che viene comunemente chiamata “sorveglianza sanitaria”.
Questo si traduce nella necessità, per la maggior parte delle aziende, di usufruire dei servizi di medicina del lavoro.
La sorveglianza sanitaria che inizia con la nomina formale del medico competente è quell’attività che può essere svolta solo ed esclusivamente dal medico competente nominato e che viene svolta sulla base delle mansioni specifiche consegnate al singolo lavoratore. In pratica ad ogni tipologia di mansione corrisponde un protocollo sanitario specifico che si occupa di verificare che l’attività lavorativa non genere del lavoratore danni connessi alla salute.
I nostri servizi di medicina del lavoro partono quindi con l’atto di nomina del medico competente che l’attività basilare attraverso la quale viene conferito l’incarico ad un professionista medico del lavoro che si occuperà poi successivamente tutte quelle attività previste dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I nostri servizi di medicina del lavoro
Nomina del medico competente
La nomina del medico competente è necessaria il tutte quelle attività lavorative nelle quali sono presenti uno o più rischi specifici tali da richiedere l’introduzione della sorveglianza sanitaria.
Servizi di medicina del lavoro
Medicina del lavoro: il servizio di medico competente per le aziende. Visite mediche ai lavoratori e sorveglianza sanitaria direttamente presso la sede dell’azienda o presso il nostro studio.
Visite mediche per i lavoratori
Le visite mediche ai lavoratori sono necessarie quando sono presenti uno o più fattori di rischio specifico che richiedono l’introduzione della sorveglianza sanitaria per il tramite del medico competente.
Consulenza sicurezza sul lavoro
La consulenza per i temi connessi a salute e sicurezza sul lavoro supporta le aziende ed i datori di lavoro ad un corretto adempimento alla norma con un servizio semplice e completo.
Incarico RSPP esterno a Milano (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)
Il servizio di incarico RSPP esterno supporta le aziende al corretto adempimento per la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Forniamo il servizio a Milano, Roma e nelle principali città italiane.
Protocollo vaccini in azienda
A seguito delle recenti disposizioni normative è possibile somministrare il vaccino COVID-19 in azienda. Per poter accedere a questa procedura è necessario provvedere alla presentazione di un piano aziendale di adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19.
Valutazione dei rischi
Dovete redigere il documento di valutazione dei rischi aziendali? I nostri professionisti possono fornire supporto qualificato per adempiere a questo importante passo della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La nomina del medico competente è sempre obbligatoria?
Si deve innanzitutto precisare che la nomina del medico competente è un obbligo estremamente importante che riguarda i corretti adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro che devono essere posti in essere dal datore di lavoro per rispondere al dettato normativo che impone appunto di indicare un medico competente per l’esecuzione delle visite ai propri lavoratori.
Questa attività, che viene chiamata talvolta sorveglianza sanitaria obbligatoria, è un pilastro degli adempimenti e la sua nascita risale agli albori della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e viene poi ripresa dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i. che ha modernizzato il precedente dettato normativo tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
La nomina del medico competente in generale non è obbligatoria, così come la sorveglianza sanitaria obbligatoria, in quanto questa è richiesta solo ed esclusivamente nei casi in cui la mansione assegnata al singolo lavoratore comporti un effettivo rischio per la salute tale per cui la situazione debba essere monitorata da un medico, specializzato in medicina del lavoro, che prende solitamente il nome di “medico competente”.
La nomina del medico competente quindi un atto formale attraverso il quale il datore di lavoro conferisce al professionista l’incarico di eseguire le visite tuttavia non tutte le tipologie di aziende sono sottoposte a questo specifico obbligo. Di sicuro lo sono tutte le aziende che hanno lavoratori che usano il “videoterminale” (modo arcaico in cui la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro definisce il computer). Tutti coloro i quali superano le 20 ore la settimana di lavoro al computer devono infatti essere sottoposte alla sorveglianza sanitaria.
Esistono poi dei fattori di rischio più specifici quali ad esempio rischio chimico, rumore, vibrazioni oppure movimentazione manuale dei carichi che sono facilmente identificabili come fattori che comportano un elevato rischio per la salute dei lavoratori e che pertanto devono essere sottoposti alle visite periodiche da parte del medico del lavoro.