Consulenza per la sicurezza sul lavoro
Il nostro servizio di consulenza sicurezza sul lavoro
Forti della nostra esperienza professionale nel campo della medicina del lavoro e per offrire sempre più servizi alla clientela offriamo anche il servizio di consulenza sicurezza sul lavoro per supportare le aziende per quanto concerne gli adempimenti imposti dalla normativa vigente.
Il ruolo strategico della consulenza per la sicurezza sul lavoro
La principale problematica che attualmente si presenta al datore di lavoro nel momento in cui deve scegliere un’azienda alla quale affidare servizio di consulenza per quanto concerne gli aspetti connessi alla sicurezza sul lavoro riguarda il fatto che esistono diverse società che offrono il medesimo servizio ed alcune delle quali presentano addirittura soluzioni interamente a distanza producendo i principali documenti previsti dalla legge senza nemmeno visitare il luogo di lavoro. Nell’ambito di un servizio in grado di tutelare il datore di lavoro in caso di controlli da parte delle autorità competenti questo tipo di metodologia è assolutamente da evitare in quanto si rischia di acquistare soluzioni preconfezionate e prive del benché minimo valore normativo.
I nostri professionisti in sicurezza sono ingegneri che operano nel campo e sono in possesso dei requisiti di legge per l’assunzione di responsabilità (incarico di RSPP esterno) nelle principali categorie previste dal decreto 81 2008 e s.m.i., operano mediante una metodologia operativa snella e di assoluto successo che ci vede oggi società leader nel settore della consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro pur riuscendo a garantire costi competitivi che sono possibili non a causa di una scarsa qualità del servizio ma solo ed esclusivamente grazie ad un’ottima organizzazione interna che ci ha permesso di risparmiare nei costi di gestione e che quindi ci permette di offrire costi assolutamente competitivi.
Come viene erogato il servizio di consulenza
Il nostro servizio di consulenza sicurezza sul lavoro si concretizza affiancando al datore di lavoro, primo titolare degli adempimenti imposti dall’attuale dettato normativo, un responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno in possesso dei requisiti di legge che avrà il compito di coordinare il servizio di prevenzione e protezione nonché offrire al datore di lavoro tutti gli strumenti utili per adempiere validamente legalmente alla complessa struttura normativa imposta dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
La consulenza prevede inoltre, ove richiesto, la redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali (redazione DVR) nonché di tutta la corposa documentazione prevista dall’attuale normativa in materia.
Forti della nostra esperienza nel settore della consulenza abbiamo ormai sviluppato una strategia di consulenza altamente performante in grado di creare un insieme di documenti utili al datore di lavoro per supportarlo nel corretto adempimento della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Approfondimenti
Il Decreto Legislativo 81 2008. Il Testo Unico di sicurezza sul lavoro
Quali sono le disposizioni di Legge contenute nel decreto legge 81 2008? Cosa porta alla attuale normativa e come adempiere alle numerose indicazioni del legislatore ed evitare sanzioni importanti?
read moreIl videoterminalista e la sorveglianza sanitaria
La mansione di videoterminalista ed i rischi connessi a questa mansione. Chi è considerato videoterminali e quali sono i principali fattori di rischio che si identificano attraverso la sorveglianza sanitaria.
read moreLa sorveglianza sanitaria eccezionale ai tempi del COVID
La sorveglianza sanitaria è obbligatoria nei casi specifici individuati dalla normativa vigente o a seguito della valutazione dei rischi aziendali. Vediamo quali sono i casi con degli esempi.
read moreGiudizio di idoneità alla mansione stabilita dal medico competente
Il giudizio di idoneità rappresenta il documento attraverso il quale, il medico competente, stabilisce l’idoneità del lavoratore alla mansione senza la quale si rischiano pesanti sanzioni in capo al datore di lavoro.
read moreSorveglianza sanitaria e medicina del lavoro a Milano
Presso la nostra sede di Milano vengono erogati i servizi di medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria. Consulta questa pagina per avere maggiori dettagli sul tema.
read moreProtocollo Sanitario
Il protocollo sanitario è un documento obbligatorio, Redatto dal medico competente, che contiene le visite mediche a cui devono essere sottoposti i lavoratori sulla base della valutazione dei rischi aziendali.
read moreSorveglianza Sanitaria Obbligatoria: quando scatta l’obbligo
La sorveglianza sanitaria è obbligatoria nei casi specifici individuati dalla normativa vigente o a seguito della valutazione dei rischi aziendali. Vediamo quali sono i casi con degli esempi.
read moreVisita medica e assunzione: in cosa consiste
Nel caso in cui sussistano determinati elementi specifici allora il lavoratore deve essere sottoposto alla visita medica all’assunzione. Esistono diverse tipologie di visite preventive: vediamo quali.
read more