Ci occupiamo da diversi anni delle tematiche connesse alla sorveglianza sanitaria con riferimento alla sicurezza sul lavoro. Operiamo a Milano, Roma e in tutta la provincia per piccole o grandi aziende. Contattateci al numero 02.40705812

Le funzioni del medico competente aziendale

Il medico competente aziendale può svolgere la propria attività sia come dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata, sia come libero professionista, sia come dipendente di un datore di lavoro. Non può svolgere tale attività, ad alcuni titolo e in alcuna parte del territorio nazionale, chi è dipendente di una struttura pubblica che svolge compiti di vigilanza. Tale figura professionale può avvalersi, per accertamenti diagnostici, della collaborazione di medici specialistici, scelti in accordo con il datore di lavoro. Nei casi di aziende con più unità produttive e qualora la valutazione dei rischi lo richieda, è possibile nominare più soggetti, tra cui uno con funzioni di coordinatore.

Chi svolge questo tipo di attività si deve occupare pure della sorveglianza sanitaria e, quindi, fare tutte le visite da essa prevista. C’è quella periodica, volta a verificare l’idoneità del lavoratore alla mansione specifica e l’assenza di controindicazioni al lavoro, e quella preventiva, cui sono sottoposti periodicamente i lavoratori per controllare lo stato generale di salute. Esiste pure la visita fatta su richiesta del lavoratore, quella in occasione del cambio di mansione, quella alla cessazione del rapporto di lavoro, quella preventiva in fase preassuntiva e quella precedente alla ripresa del lavoro, in seguito a un’assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni consecutivi.

In seguito a queste visite, tale figura professionale è poi chiamata a esprimere un giudizio d’idoneità, che può essere parziale, temporanea o permanente, o d’inidoneità temporanea (in questo caso vanno precisati i limiti temporali di validità) o permanenti.

Per conoscere meglio la nostra azienda, per avere un preventivo di spesa oppure semplicemente per incontrare un nostro professionista potete chiedere chiamare il nostro numero 02.40705812 oppure utilizzare il modulo di contatto


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!